Bando
Decreto del Rettore n. 2021/2024 del 18.11.2024
Progetto
Partnerships for the ARTS (P+ARTS), Finanziamento dell’U.E. - NextGenerationEU –missione 4 PNRR – componente 1 – investimento 3.4 – sotto investimento T5 (Cod. INTAFAM00037)
Scadenza invio domande e pubblicazioni
05.12.2024 ore 12:00 (mezzogiorno)
Numero candidature
0
Descrizione dell'attività di ricerca:
Il progetto di ricerca si concentra sulla riflessione contemporanea sulla spazialità, esaminando come le forme dell’arte contemporanea rispondano alle più importanti teorie sviluppate in quest’ambito. Attraverso il riferimento al pensiero di Deleuze e alla post-fenomenologia, si indagherà come le opere artistiche attuali sfidano le convenzioni tradizionali e riplasmano le esperienze spaziali. Si analizzeranno installazioni e pratiche che, al di là del mero oggetto artistico, creano ambienti interattivi e coinvolgenti, promuovendo nuove modalità di percezione e interazione con lo spazio. Questo approccio mira a rivelare le relazioni dinamiche tra arte, filosofia e il nostro modo di abitare il mondo, contribuendo a un dialogo critico sulle dimensioni estetiche e intersoggettive della spazialità contemporanea. La ricerca si svolgerà nell’ambito del Progetto di Ricerca (sottoposto a finanziamento PNRR) P+ARTS (Partnership for Artistic Research in Technology and Sustainability).
The Free University of Bozen/Bolzano was founded on 31 October 1997 as a multilingual, internationally oriented institution.
Visita la pagina del datore di lavoro