Academic Positions Italia

Università Bocconi

ATENEO

L'Università Bocconi nasce nel 1902 come prima università in Italia a offrire un corso di laurea in Economia.

Da allora l'Ateneo svolge il suo ruolo culturale nella società in coerenza con la propria vocazione di istituzione libera, aperta e pluralistica, indipendente da ogni condizionamento esterno, autonoma sia dal punto di vista economico sia da quello scientifico e didattico.La Bocconi costituisce oggi un punto di riferimento scientifico e culturale nelle scienze economiche, manageriali, quantitative, giuridiche.

L'università crede che l'eccellenza debba necessariamente basarsi sia sul profilo accademico, sia sul profilo culturale, etico e valoriale di una persona. Per questo da sempre offre ai suoi studenti attività che consentono di arricchire le proprie conoscenze, confrontarsi su tematiche di attualità e coltivare nuovi interessi.

Per la formazione post experience l'Università Bocconi crea nel 1971 la SDA Bocconi School of Management che propone programmi MBA, Master specialistici e Programmi di Formazione su Misura per aziende e istituzioni.

Naviga la sezione Campus Life per scoprire: corsi integrativi, proposte culturali e sportive, concerti, mostre e altro ancora.

https://www.youtube.com/watch?v=VmHb7HKIa0U

STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE

Nel 2005 l'Università Bocconi si è data un nuovo Piano strategico, che dovrà guidare l'attività dell'Ateneo nel prossimo decennio.

Tra le prime iniziative di rinnovamento la Bocconi ha ripensato la propria offerta didattica e ha adottato un nuovo assetto organizzativo e di governance.

La proposta formativa è stata riorganizzata in modo da offrire maggiori opportunità di scelta, più flessibilità nella composizione dei percorsi di studio e migliore adattabilità ai profili richiesti dal mercato del lavoro e dal contesto internazionale.

Per garantire maggiore funzionalità ed efficienza nella gestione dei programmi, le diverse attività sono state ricondotte alle seguenti Scuole:

  • Alla Scuola Universitaria (Undergraduate School) afferiscono i corsi di laurea triennali.
  • Alla Scuola Superiore Universitaria (Graduate School) afferiscono i corsi di laurea specialistica, i master universitari pre-experience e i corsi di perfezionamento.
  • Alla Scuola di Giurisprudenza (School of Law) afferiscono il corso di laurea in Giurisprudenza quinquennale a ciclo unico e gli altri corsi dell'area giuridica.
  • Alla Scuola di Dottorato (PhD School) afferiscono i dottorati di ricerca.

Per la formazione post experience la SDA Bocconi School of Management propone programmi MBA, Master specialistici e Programmi di Formazione su Misura per aziende e istituzioni.

Il processo di riorganizzazione ha interessato anche le strutture accademiche, con la creazione di otto Dipartimenti:

 

Posizioni: Università Bocconi